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Augendo, growing together

Internazionalizzazione

L'export rappresenta un elemento fondamentale per realizzare crescita e sviluppo sia nella piccola e media impresa (pmi) che nell'azienda multinazionale.

Augendo ti assiste nel tuo processo di internazionalizzazione attraverso un'adeguata attività di pianificazione per aumentare le tue vendite all'estero, per diversificare il rischio d'impresa e per accedere a nuove opportunità di business.

La nostra consulenza ti accompagna nelle aree della fiscalità internazionale, dei trasporti e della logistica internazionale (Incoterms), del credito e della finanza internazionale, delle normative doganali, della strategia e del marketing internazionale.

Siamo efficienti e diamo valore al tuo tempo

Siamo consapevoli che il tuo tempo è preziosamente impiegato nel creare valore per la tua attività, Augendo sviluppa da sempre le proprie soluzioni minimizzando l’impegno richiesto ai propri clienti e massimizzando invece i risultati.

I benefici concreti
che ti potrai aspettare

L'attuale contesto internazionale assume tratti indefiniti con cali della domanda su mercati grandi e tradizionali, con settori industriali completamente ridisegnati, con sistemi distributivi, finanziari e logistici in cerca di nuovi assetti ed equilibri.
La pianificazione dell'export è dunque assolutamente necessaria per mantenere la redditività della tua impresa e incrementare il tuo business.
L'internazionalizzazione di un'impresa non può essere improvvisata ma richiede una serie di steps ben precisi e definiti.
Inizialmente voi non siete conosciuti sul mercato estero, non conoscete i clienti e i concorrenti e non sapete se il vostro prodotto avrà successo in terra straniera.

I vantaggi nell'internazionalizzare la vostra attività che potrete aspettarvi con la nostra consulenza sono notevoli, tra i quali:

Certamente sono presenti i rischi di impresa, economici, monetari e politici ma è necessario affidarsi ad una buona consulenza per evitarli.

Analisi del mercato e
piano di marketing internazionale

L'iniziale analisi dei mercati esteri prevede la comprensione del contesto internazionale di riferimento in termini di aspetti culturali, legali, operativi.
Oltre a valutare le macroaree geografiche EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa)/LATAM (America Latina)/APAC (Asia)/USA (Stati Uniti), è necessario individuare insieme nello specifico i Paesi di interesse per i vostri prodotti e servizi.
Nel corso di questa valutazione dovremo tenere in considerazione:

  • il rischio di impresa dato che l'affidabilità dei clienti è difficilmente valutabile in ambito internazionale
  • il rischio monetario dato che il valore delle valute estere è incostante e dunque potreste perdere del denaro nel corso della transazione
  • il rischio politico che può caratterizzare ogni Paese e determina un'improvvisa e inaspettata impossibilità a mantenere gli accordi commerciali intercorsi
  • le barriere all'ingresso costituite dai concorrenti, da regolamentazioni, differenze culturali

La strategia e il piano di marketing internazionale sono elementi decisivi nel successo dell'attività di export del vostro business.
Augendo vi supporta nelle decisioni legate alla delocalizzazione dei vostri siti produttivi, alle scelte di make or buy, alle attività di vendita diretta e relativa promozione.
L'esperienza acquisita e la visione pragmatica di Augendo vi aiuterà ad individuare i più idonei agenti di vendita, clienti, distributori, fornitori nei Paesi maggiormente interessanti per la vostra azienda.
Inoltre è fondamentare posizionare coerentemente il vostro prodotto diversificando tra i diversi Paesi al fine di poter sfruttare ogni opportunità e minimizzare ogni rischio, puntando sulle vostre forze e annullando le vostre debolezze.
Un adeguato studio del prodotto e una corretta individuazione del prezzo uniti alla definizione della distribuzione e alla più efficace politica promozionale consentono di porre le basi per l'incremento del vostro business nei contesti internazionali.

Logistica, fiscalità
e finanza internazionale

Particolare attenzione deve essere data ai trasporti e alla logistica internazionale che utilizzerete dato che le modalità di trasporto sono molteplici (trasporto su gomma, via aerea, via mare), e gli Incoterms (Termini commerciali internazionali) definiscono le responsabilità, i diritti e i doveri dei soggetti giuridici coinvolti nella compravendita internazionale, sia per le esportazioni che per le importazioni.
In ogni operazione dovete concordare chi sarà responsabile del trasporto principale in termini economici e assicurativi, dove avverrà la consegna del materiale, chi sarà responsabile della documentazione doganale necessaria.
I quattro gruppi di Incoterms (E - Ex works; F - Free; C - Cost/Carriage; D - Delivery) sono utili a definire tutti gli elementi presenti in un trasporto internazionale che coinvolge mittente, dogane, porti ed aeroporti, frontiere, mezzo di trasporto, infrastrutture e destinatario.
Da un punto di vista amministrativo è necessario inoltre essere a conoscenza della fiscalità internazionale, degli adempimenti doganali e IVA in relazione al Paese di riferimento per l'importazione o l'esportazione.
L'esportatore è solitamente rappresentato da un soggetto davanti all'autorità doganale e ogni merce commercializzata è caratterizzata da un codice di identificazione che è legato all'applicazione dei dazi all'importazione.
Al fine di operare con successo con l'estero, dovete incrementare le vostre vendite ma anche curare gli aspetti legati agli incassi ed ai pagamenti internazionali.
Il rischio di credito può essere regolato dal bonifico anticipato, da lettere di credito, dal credito documentario; in tutti i casi è assolutamente fondamentale informarsi riguardo ad affidabilità e solvibilità della controparte e definire la forma tecnica di pagamento più adeguata ai vostro interessi.
Non sottovalutate l'incidenza di spese e commissioni bancarie e la svalutazione della moneta definita; Augendo vi aiuterà ad individuare tutti i pericoli nascosti dietro ad ogni operazione finanziaria.

  • Contano solo i risultati
  • Organizzazione chiara
  • Sempre al tuo fianco
  • Aggiornamento continuo

Augendo è la scelta giusta

Augendo è costituito da tre divisioni: Web & Mobile (svolge attività di progettazione relativamente alla visibilità online), Management Consulting (svolge attività di consulenza su tematiche strategiche, finanziarie e manageriali) e Communication (svolge attività di progettazione relativamente alla pubblicità e comunicazione).

La grande esperienza e capacità maturata da ciascuna di queste, ha permesso di stabilire una connessione ed un’interdipendenza tra le stesse, per cui ognuna viene coinvolta in quasi tutti i servizi offerti da Augendo.

Questo, insieme al nostro approccio concreto, pragmatico e orientato ai risultati, porta a reali benefici per il tuo business: ogni soluzione viene sviluppata attorno agli obiettivi dei nostri clienti e mette in pratica le più efficaci strategie di comunicazione, sviluppo web e analisi finanziaria al fine di fornire gli strumenti più idonei per la crescita della tua attività.

Augendo è la scelta giusta, non solo per il tuo business

Collaborando con noi, non solo aiuterai la tua attività a crescere ma farai lo stesso per le persone meno fortunate di noi.

Per ogni progetto infatti Augendo ne devolve una percentuale variabile in beneficenza, verso un ente che sarà scelto con il cliente stesso.

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a crescere insieme

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Se vuoi davvero incrementare i risultati del tuo business, sarebbe estremamente gratificante ed un onore poterti conoscere ed eventualmente discutere insieme delle tue idee.

L’efficacia di un’attività è definita anche dalle persone con cui desideriamo condividere e creare un percorso di crescita. Per questo, anche solo per conoscerci, compila il modulo di contatto qui a fianco, è assolutamente non impegnativo, veloce e non invasivo.

Se preferisci ci puoi anche chiamare o scrivere un messaggio al


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  • Un'email e una chiamata da uno dei nostri consulenti
  • Una stima di investimento per il tuo progetto
  • Un incontro di persona per valutarlo