GMT" /> " rel="stylesheet">
Augendo, growing together

Business plan

Il Business Plan rappresenta lo strumento ideale per descrivere il tuo nuovo progetto imprenditoriale. Si tratta di un mezzo di pianificazione strategica per valutare la redditività del tuo business e di un mezzo di comunicazione esterna per reperire finanziamenti.
Augendo ti assiste nella fase di startup della tua attività per individuare i rischi e le opportunità e per delineare qualitativamente e quantitativamente la tua futura azienda.

Siamo efficienti e diamo valore al tuo tempo

Siamo consapevoli che il tuo tempo è preziosamente impiegato nel creare valore per la tua attività, Augendo sviluppa da sempre le proprie soluzioni minimizzando l’impegno richiesto ai propri clienti e massimizzando invece i risultati.

I benefici concreti
che ti potrai aspettare

Tale piano ti aiuta a capire come gestire l'impresa a livello marketing, finanziario ed operativo e rappresenta uno strumento di verifica per valutare le performance effettive dell'azienda nel tempo.
Inoltre la redazione di un business plan è necessaria per richiedere finanziamenti a banche ed istituti di credito.

Tra i principali benefici che potrai ottenere con la consulenza di Augendo sulla redazione del tuo business plan:

Approfondimento servizio

Il documento in questione è costituito da una parte qualitativa legata alla descrizione del progetto imprenditoriale e da una parte quantitativa relativa alla rappresentazione economico-finanziaria del business.

I primi elementi sono costituiti dalla presentazione del tuo progetto e dalla descrizione generale della tua società.
In questa parte iniziale si definisce se si tratta di un'impresa industriale, un'azienda di commercializzazione al dettaglio o di una società di servizi. Vengono inoltre presentati il mercato di riferimento, l'offerta alla clientela, l'ubicazione della società, le figure manageriali più importanti, gli obiettivi che si intende raggiungere.

Successivamente porremo insieme a te l'attenzione sul prodotto o sul servizio offerti, descrivendone le caratteristiche specifiche, le caratteristiche di impiego e la relativa attrattività, lo stadio di sviluppo. È necessario chiarire i vantaggi della linea di prodotti senza approfondire i dettagli tecnici.

Il piano di marketing rappresenta una sezione fondamentale del tuo business plan ed è finalizzato a spiegare come la tua impresa intende sfruttare il mercato per promuovere le vendite.
Tale parte è costituita dalla definizione del mercato e delle opportunità d'inserimento, della concorrenza esistente. La strategia di marketing analizza la distribuzione, la pubblicità e la promozione, la politica dei prezzi, gli incentivi alle vendite. Vengono inoltre inserite la ricerca di mercato, le previsioni di vendita ed il materiale di supporto.

Un'altra parte importante di tale documento che prepareremo con il tuo supporto è la presentazione del piano operativo, dove si precisa come l'impresa intende realizzare i propri prodotti e fornire i propri servizi.
Viene dunque descritta l'organizzazione generale della produzione e vengono elencate le fonti di approvvigionamento delle materie prime. Il processo produttivo viene descritto sulla base dello stabilimento, delle attrezzature, dei materiali e della manodopera.

Al fine di delineare globalmente il proprio business, il piano deve inoltre elencare gli investitori ed il gruppo dirigente, l'organigramma dell'impresa e le relative funzioni della struttura organizzativa, una descrizione delle modalità di selezione, addestramento e retribuzione dei dipendenti.
Devi cercare di ordinare i piani e gli obiettivi della tua impresa in una sorta di cornice temporale, rispetto al quale verificare i progressi compiuti. Si individuano insieme dunque le tappe principali nello sviluppo imprenditoriale.

La successiva sezione prevede la definizione della tua struttura e della capitalizzazione.

Si va dunque a precisare la forma giuridica più adeguata all'impresa, tra ditta individuale, società di persone e società di capitali. Le variabili della forma legale si dividono in limite della responsabilità, controllo, facilità di accesso di nuovi investitori e aspetti fiscali.
Inoltre devono essere indicate le fonti di finanziamento attuali e quelle previste per il futuro, le forme di finanziamento utilizzate tra prestiti a termine e linee di credito.

La definizione del fabbisogno finanziario è assolutamente fondamentale per far fronte alla gestione e allo sviluppo della propria attività ed Augendo vi può aiutare per non farvi trovare impreparati di fronte a tali scelte critiche.

La sezione finanziaria ha infine l'obiettivo di presentare una serie di proiezioni credibili relative ai risultati finanziari del tuo business. Si apre la parte quantitativa del business plan, la parte che va a concretizzare il progetto imprenditoriale. È dunque fondamentale basarsi su dati attendibili e sottoporre le stime a revisioni periodiche.
L'imprenditore deve presentare il conto economico previsionale, su tre o cinque anni, i prospetti del flusso di cassa, uno stato patrimoniale consuntivo ed un'analisi del punto di break-even point che vada ad individuare il volume di vendite necessario per arrivare al pareggio.
Il conto economico presenta i risultati economici di una potenziale impresa, individuando il fatturato netto, il costo del venduto, il margine lordo, le spese operative e il reddito o la perdita netta; lo stato patrimoniale restituisce una stima delle fonti e degli impieghi, delle entrate e delle uscite.
Infine i flussi di cassa considerano le effettive entrate ed uscite dell'impresa e rappresentano il vero bacino per la sopravvivenza dell'azienda.

  • Contano solo i risultati
  • Organizzazione chiara
  • Sempre al tuo fianco
  • Aggiornamento continuo

Augendo è la scelta giusta

Augendo è costituito da tre divisioni: Web & Mobile (svolge attività di progettazione relativamente alla visibilità online), Management Consulting (svolge attività di consulenza su tematiche strategiche, finanziarie e manageriali) e Communication (svolge attività di progettazione relativamente alla pubblicità e comunicazione).

La grande esperienza e capacità maturata da ciascuna di queste, ha permesso di stabilire una connessione ed un’interdipendenza tra le stesse, per cui ognuna viene coinvolta in quasi tutti i servizi offerti da Augendo.

Questo, insieme al nostro approccio concreto, pragmatico e orientato ai risultati, porta a reali benefici per il tuo business: ogni soluzione viene sviluppata attorno agli obiettivi dei nostri clienti e mette in pratica le più efficaci strategie di comunicazione, sviluppo web e analisi finanziaria al fine di fornire gli strumenti più idonei per la crescita della tua attività.

Augendo è la scelta giusta, non solo per il tuo business

Collaborando con noi, non solo aiuterai la tua attività a crescere ma farai lo stesso per le persone meno fortunate di noi.

Per ogni progetto infatti Augendo ne devolve una percentuale variabile in beneficenza, verso un ente che sarà scelto con il cliente stesso.

Contattaci e iniziamo
a crescere insieme

Richiesta inviata correttamente.Ti ringraziamo per la tua preferenza, un consulente ti rincontatterà quanto prima o negli orari da te indicati.
C'è stato un errore durante l'invio.Ci scusiamo per il disagio. Ti preghiamo di riprovare tra qualche secondo o di chiamarci al nr
Risposta garantita entro 2 giorni lavorativi

Se vuoi davvero incrementare i risultati del tuo business, sarebbe estremamente gratificante ed un onore poterti conoscere ed eventualmente discutere insieme delle tue idee.

L’efficacia di un’attività è definita anche dalle persone con cui desideriamo condividere e creare un percorso di crescita. Per questo, anche solo per conoscerci, compila il modulo di contatto qui a fianco, è assolutamente non impegnativo, veloce e non invasivo.

Se preferisci ci puoi anche chiamare o scrivere un messaggio al


Cosa riceverai in risposta a questa richiesta:

  • Un'email e una chiamata da uno dei nostri consulenti
  • Una stima di investimento per il tuo progetto
  • Un incontro di persona per valutarlo