GMT" /> " rel="stylesheet">
Augendo, growing together

Analisi di bilancio
e controllo di gestione

Lo stato patrimoniale e il conto economico consentono di definire indici e quozienti utili a far emergere le complesse relazioni intercorrenti fra le variabili economiche e finanziarie che si modificano per effetto della gestione.
Augendo ti assiste nella valutazione della redditività del tuo business, del rischio della tua attività e dell' efficienza operativa dei processi.
La nostra consulenza si focalizza inoltre nel controllo di gestione o direzionale, attraverso la misurazione di indicatori chiave di prestazione (KPI) per il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa.

Siamo efficienti e diamo valore al tuo tempo

Siamo consapevoli che il tuo tempo è preziosamente impiegato nel creare valore per la tua attività, Augendo sviluppa da sempre le proprie soluzioni minimizzando l’impegno richiesto ai propri clienti e massimizzando invece i risultati.

I benefici concreti
che ti potrai aspettare

Tra i benefici che potrai aspettarti attraverso la nostra consulenza sull'analisi del tuo bilancio e sul controllo della tua gestione, aspettati di riuscire a:

L'analisi del bilancio è un modello di rappresentazione della dinamica economica-finanziaria d'impresa e ha una funzione interpretativa/predittiva. Essa ti permette di spiegare determinati fenomeni in termini di relazioni funzionali fra variabili e di prevedere ciò che accadrà ai valori di determinate variabili dipendenti al modificarsi delle variabili indipendenti.
Tale analisi è dunque fondamentale per ottenere informazioni utili alla gestione caratteristica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda.
Il controllo di gestione è necessario per ottenere informazioni utilizzate dal management al fine di favorire il perseguimento degli obiettivi dell'organizzazione.
In base a valori consuntivi si può individuare come:

In base alla stima di valori futuri è possibile invece delineare:

Analisi di bilancio

Nella riclassificazione finanziaria dello stato patrimoniale viene adottato il criterio della "liquidità" per le voci dell'attivo e il criterio dell" "esigibilità" per le voci del passivo. Tale criterio nasce dalle esigenze di analisi della capacità dell'impresa di restituire i propri debiti.
Nella riclassificazione funzionale dello stato patrimoniale si riconducono i valori alle aree gestionali di riferimento.
Mediante la riclassificazione del conto economico a costo del venduto andremo ad individuare come si è formato il risultato di esercizio.

Augendo vi può consigliare come migliorare la redditività, minimizzare il rischio ed incrementare l'efficienza operativa tramite l'analisi degli indici del bilancio.

La redditività, intesa come rapporto tra risultati ottenuti e risorse impiegate, viene espressa principalmente dal ROE (Return on equity), che esprime quanti interessi potrebbe fruttare agli azionisti il capitale proprio se tutti gli utili venissero distribuiti, e dal ROI (Return on investment), che confronta reddito operativo con il capitale investito. Gli indici di redditività sono un buon elemento per valutare se il capitale proprio e quello investito produce un reddito e dunque vi è un ritorno effettivo.
Gli indici finanziari hanno l'utilità di analizzare il grado di indebitamento e dunque di capire se conviene affidarsi o meno al capitale di terzi data la propria situazione e di verificare il grado di liquidità per far fronte agli impegni di pagamento a breve solo con la liquidità.
Infine gli indici di rotazione e durata restituiscono importanti dati per apportare eventuali modifiche alla gestione operativa dell'azienda. Al fine di incrementare l'efficienza aziendale, si valutano la dilazione media dei pagamenti dei clienti e dei fornitori, la durata e la rotazione delle scorte a magazzino.

Un altro strumento essenziale allo studio finanziario dell'impresa è l'analisi dei flussi finanziari che consente di spiegare perchè ad esempio la tua azienda continua ad indebitarsi pur guadagnando e perchè gli utili non siano uguali all'aumento di liquidità.

Controllo di gestione

Le finalità della contabilità direzionale sono quelle di programmare, monitorare, rilevare gli scostamenti e intervenire per correzioni.
Uno strumento che andremo ad utilizzare insieme è costituito dalla pianificazione strategica e dal budgeting.
Si identificano gli obiettivi e le linee guida generali del comportamento dell'impresa relative a prodotti e mercati serviti, obiettivi di prestazioni, evoluzione dello scenario competitivo.
Viene in seguito definita la programmazione strategica pluriennale per il raggiungimento degli obiettivi quali l'introduzione di nuovi prodotti o gli incremento di efficienza.
Infine ha luogo il budgeting, ovvero la programmazione di breve periodo per l'implementazione dei programmi pluriennali. Il budget coordina i piani di azione delle singole unità organizzative e considera i tuoi costi standard e consuntivi, la cui differenza è legata agli scostamenti di efficienza dell'impresa.
Il budget operativo svolge una funzione di supporto per tutte le tue funzioni:

Un altro strumento è l'attività di reporting che analizza i risultati effettivamente ottenuti, identificando le ragioni degli scostamenti tra dati effettivi e dati preventivati nel budget. Le prestazioni di ogni centro di ricavo sono studiate sulla base degli scostamenti di prezzo, mix e volume.
Augendo vi supporterà nell'individuare i corretti sistemi di misurazione e controllo delle performance del vostro business per mantenere o modificare le modalità di comportamento dell'organizzazione nello svolgimento delle attività. Verrà data particolare importanza agli indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicators) per monitorare l'andamento dei processi aziendali.

  • Contano solo i risultati
  • Organizzazione chiara
  • Sempre al tuo fianco
  • Aggiornamento continuo

Augendo è la scelta giusta

Augendo è costituito da tre divisioni: Web & Mobile (svolge attività di progettazione relativamente alla visibilità online), Management Consulting (svolge attività di consulenza su tematiche strategiche, finanziarie e manageriali) e Communication (svolge attività di progettazione relativamente alla pubblicità e comunicazione).

La grande esperienza e capacità maturata da ciascuna di queste, ha permesso di stabilire una connessione ed un’interdipendenza tra le stesse, per cui ognuna viene coinvolta in quasi tutti i servizi offerti da Augendo.

Questo, insieme al nostro approccio concreto, pragmatico e orientato ai risultati, porta a reali benefici per il tuo business: ogni soluzione viene sviluppata attorno agli obiettivi dei nostri clienti e mette in pratica le più efficaci strategie di comunicazione, sviluppo web e analisi finanziaria al fine di fornire gli strumenti più idonei per la crescita della tua attività.

Augendo è la scelta giusta, non solo per il tuo business

Collaborando con noi, non solo aiuterai la tua attività a crescere ma farai lo stesso per le persone meno fortunate di noi.

Per ogni progetto infatti Augendo ne devolve una percentuale variabile in beneficenza, verso un ente che sarà scelto con il cliente stesso.

Contattaci e iniziamo
a crescere insieme

Richiesta inviata correttamente.Ti ringraziamo per la tua preferenza, un consulente ti rincontatterà quanto prima o negli orari da te indicati.
C'è stato un errore durante l'invio.Ci scusiamo per il disagio. Ti preghiamo di riprovare tra qualche secondo o di chiamarci al nr
Risposta garantita entro 2 giorni lavorativi

Se vuoi davvero incrementare i risultati del tuo business, sarebbe estremamente gratificante ed un onore poterti conoscere ed eventualmente discutere insieme delle tue idee.

L’efficacia di un’attività è definita anche dalle persone con cui desideriamo condividere e creare un percorso di crescita. Per questo, anche solo per conoscerci, compila il modulo di contatto qui a fianco, è assolutamente non impegnativo, veloce e non invasivo.

Se preferisci ci puoi anche chiamare o scrivere un messaggio al


Cosa riceverai in risposta a questa richiesta:

  • Un'email e una chiamata da uno dei nostri consulenti
  • Una stima di investimento per il tuo progetto
  • Un incontro di persona per valutarlo